Al Comunale I biancorossi perdono il primato in classifica per mano della squadra di Lisarelli “ammazza grandi”. Stirati per la gloria, 1-2
Un gol del puntero, un infortunio di Davide Zanchi e le parate di “Bisla” lanciano il Fontanelle Branca
Il portiere ospite respinge un penalty di Majella sullo 0-2
di Alessandro Ronci
BASTIA UMBRA – Esistono delle profezie che si avverano. Più se ne parla, più le si pensa, più diventano delle realtà.Una di queste è quella del Fontanelle Branca “ammazza grandi”. Infatti, dopo Voluntas Spoleto e Villabiagio, anche il Bastia cade nella trappola tesa dagli uomini di Andrea Lisarelli. Una gara davvero stregata, soprattutto nel primo tempo, quando i brancaioli approfittano senza pietà degli errori avversari. Infatti i biancorossi sono scesi in campo con l’atteggiamento sbagliato, giocando con ritmi molto bassi e lasciando così modo al Fontanelle Branca di organizzarsi e di premere il piede sull’acceleratore.La gara sembrava in pieno controllo per il Bastia, ma due errori difensivi gli sono stati fatali. A dire il vero, però, i ragazzi di Grilli avrebbero potuto spezzare l’incantesimo prima dell’intervallo, ma Lapazio ha ipnotizzato Majella dal dischetto, consacrando l’aura della sua imbattibilità. Nonostante un forte pressing nel secondo tempo, che avrebbe anche legittimato un eventuale pareggio, il blitz dei biancazzurri riesce perfettamente. Cronaca Come detto,la partita si gioca su ritmi molto bassi, la noia viene spezzata solamente al 36’ quando Gnagni riesce a mettere al centro per cercare Francioni. Invece della punta però, chi spizza il pallone è Zanchi, che inganna così il suo portiere regalando l’1-0 agli ospiti. Il Fontanelle Branca non ringrazia, ma insiste e perviene al raddoppio: stavolta è De Rosa che si perde la marcatura lasciando Francioni libero di deviare in rete il cross di Gaggiotti dalla sinistra. Il Bastia rimette in gioco e si guadagna subito un rigore, grazie a Giordano Gnagni che atterra Battistelli in area. Tutto inutile però, perché Lapazio para. Si rientra in campoma l’incubo Lapazio continua: Majella spara da due passi ma il portiere brancaiolo si supera e sventa il pericolo. Il bomber napoletano torna a farsi pericoloso dopo un dai e vai con Fiordiani,ma Gnagni ci mette la testa e devia in angolo con l’aiuto della traversa. Sempre su assist di Fiordiani da calcio di punizione, è Bura a provarci di testa ma senza centrare lo specchio. Il gol arriva finalmente al 36′: Battistelli da destra serve Majella che colpisce il palo, arriva però Stirati che trafigge l’incolpevole Lapazio. L’occasione per completare la rimonta arriva un minuto dopo,ma Benedetti dal limite alza troppo la mira e il pallone supera il montante.
BASTIA (4-3-3): Magrini 6; Muzhani 6, Zanchi 5, De Rosa 5, Ceccarelli 5.5 (42′ st Montanucci sv); Marchetti 6 (14′ st Battistelli 6.5), Benedetti 6, Fiordiani 6; Stirati 6.5, Majella 6, Bura 6. (A disp. Braccallenti, Berettoni, Ziarelli, Mammoli, Trecchiodi). All Grilli 6.
FONTANELLE BRANCA (4-2-3-1): Lapazio 9; Radicchi G. 5.5, Ercoli 6, Francioni R. 6, Gaggiotti A. 6.5; Gnagni 6.5, De Iuliis 6 (22′ st Bettelli 6); Montanari 6, Marchi (32’st Gambini 6) Radicchi A. 6 (38′ st Cacciamani 6); Francioni E. 7. (A disp. Astolfi, Bartocci, Baldinelli, Battistelli). All. Lisarelli 6.5.
Arbitro: Moretti di Città di Castello 6 (Malacchi, Amici) Reti: 34′ pt autogol Zanchi, 45′ pt Francioni E., 36′ st Stirati. Note: Al 46′ pt Lapazio para un rigore a Majella. Ammoniti Gaggiotti, Ercoli, Stirati.
SPOGLIATOI Luca Grilli non usa giri di parole “L’errore è nell’atteggiamento Dobbiamo giocare senza pensieri”
BASTIA UMBRA Il grande protagonista Lapazio rimane comunque umile: “Il merito è di chi l’ha messa dentro, vincere qua è tanta roba contro una squadra allestita bene in tutti i reparti. Loro sono fortissimi, ma noi ce la siamo cavata bene grazie alla nostra tenacia e alla nostra voglia che credo siano invidiabili”. Il commento tecnico spetta ad Andrea Lisarelli: “Li abbiamo limitati molto bene, per poi colpirli nelle ripartenze. Affrontiamo un buon momento di forma,dopo l’ottima prestazione con lo Spoleto aggiungiamo questa bella vittoria.Un po’mi dispiace, perché a Bastia ho passato i migliori anni da calciatore, ma così è il gioco”. Per Luca Grilli invece “l’errore è stato nell’atteggiamento del primo tempo, non ce lo possiamo permettere, dobbiamo giocare senza pensieri e a visto aperto. Non abbiamo riaperto la partita con il rigore, non siamo stati ripagati perché non abbiamo giocato come dovevamo. Nel secondo tempo c’è stata un’altra partita, siamo stati sfortunati e Lapazio ha fatto una super parata. Dobbiamo prenderla con la giusta filosofia, il nostro campionato rimane comunque bellissimo. Complimenti a loro”.