Venerdì 31 Luglio si è conclusa, presso la struttura del Campo sintetico di Borgo 1 Maggio, l’ attività del centro estivo “Camp Multisport Bastia 2020” iniziato lunedì 6 Luglio 2020 organizzata dall’ Accademia Calcio Bastia.
Tutto ciò che è stato ampiamente descritto nel progetto presentato a Giugno agli enti locali preposti ed alla comunità, è stato ampiamente rispettato, come anche i protocolli vigenti in atto causa Covid 19 in merito al distanziamento sociale e alle norme di igiene e sicurezza .
I ragazzi d bambini partecipanti hanno potuto praticare svariate attività sportive , giochi ludici e ricreativi grazie anche ai grandi spazi all’ aperto che si sono avuti a disposizione , uno staff tecnico preparato e all’ investimento della società di molto materiale tecnico .
Ogni singolo è stato monitorato giornalmente all’entrata con misurazione della temperatura corporea e domande di routine sullo stato di salute. I partecipanti sono stati suddivisi per fascia d’età con un rapporto di un allenatore ogni 5/6 bambini per ogni settimana di partecipazione, tutto documentato in moduli cartacei aggiornati settimanalmente. Vi hanno partecipato solo bambini di sesso maschile nonostante le attività erano rivolte ad ambedue i sessi. Ogni settimana abbiamo avuto tra i 23 ed i 29 partecipanti.

Metà dei bambini hanno svolto l’ attività per tutte e quattro le settimane. L’ attività che è più piaciuta in assoluto ai più piccoli è stata il gioco delle bocce ed i giochi di strategia con percorsi in movimento. Per i piu’ grandicelli è stato il calcio, il tennis, il ping pong , l’ Urbal a due o a 4 , anche loro sono impazziti per le bocce oltre che per il calcio.
Avendo anche avuto molti apprezzamenti dai genitori e dai bambini sulla gestione e sulla metodica applicata, come società siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai nostri operatori sul campo: che sistematicamente hanno dimostrato giorno dopo giorno tanta passione, creatività , impegno e cuore. Ci si è anche resi conto di quanto i bambini abbiano sofferto i mesi di quarantena in casa, causa pandemia e la voglia di essere di nuovo un gruppo per condividere giochi e risate !
Il modo con il quale si sono approcciati alle varie attività proposte è stato molto incoraggiante e stimolante anche per noi tutti.
Senza ogni dubbio è stata bellissima esperienza , proficua soprattutto dal punto di vista umano. I bambini ci hanno regalato tantissime emozioni, gioia ed entusiasmo a non finire !
L’ emozione più grande comunque è stata rivederli scorrazzare liberi e felici in quel campo che per lungo tempo è rimasto vuoto, risentire anche le loro urla di gioia e gli schiamazzi!!!

Nonostante il periodo sia difficile ci si è resi conto di come lo Sport unisce e fa bene anche praticato con certi limiti e costrizioni.


Esperienza che di certo ripeteremo come società anche nei prossimi anni . Un grande ringraziamento va al Comune di Bastia che ha patrocinato l’attività, ai Presidenti Abbati e Mammoli allo staff tecnico composto da Interno’, Marchetti e Sanzari, a tutti gli operatori in campo e fuori .
E questo è solo un arrivederci … 🌈❤😃
Stefania Migliorati.

Di SB

Lascia un commento