trasimeno_bastia-1_2-18-10-15

 

Trasimeno ancora ko, Baldoni si dimette

 

di TIZIANO AGABITINI

CASTIGLIONE DEL LAGO – La Trasimeno, andata in vantaggio con un gran gol di Sacco e dopo aver accarezzato la prima vittoria stagionale per oltre settanta minuti, subisce un tremendo uno-due da Menichini, autore di entrambe le reti che hanno consegnato al Bastia il bottino pieno dei tre punti, 2-1 il risultato finale. Festeggiano quindi gli ospiti che lasciano le parti basse della classifica, non fa altrettanto la squadra di casa che invece resta tristemente fanalino di coda del campionato di Eccellenza. Peccato perché senza numerosi titolari, Vazzana e Biscaro Parrini su tutti, la squadra lacustre ha praticamente dominato la gara, portandosi avanti con un eurogol di Sacco, che defilatissimo è riuscito con un tiro a giro a infilare la sfera in porta. I ragazzi di Baldoni hanno sfiorato in più occasioni il raddoppio, fallendolo clamorosamente alla mezz’ora della ripresa con lo stesso Sacco che dopo essere andato via al proprio marcatore di forza ha sparato solo sull’esterno della rete da posizione favorevole. Il sogno è però svanito poco dopo aver mancato la rete del possibile 2-0. Decisivi a questo proposito i calci da fermo, è infatti su due tiri franchi che la palla è stata crossata al centro per la testa di Menichini. Il pareggio è arrivato al 36′, quando il sempre verde Fornetti ha scodellato in mezzo una punizione dalla destra, da vicino al calcio d’angolo. Solo due minuti dopo, questa volta imbeccato direttamente da corner lo stesso Menichini si è ripetuto, infrangendo i sogni dei padroni di casa. Detto questo e ribadito che la gara per quasi tutta la sua durata è stata in mano alla Trasimeno, va anche dato merito al Bastia che ha saputo sfruttare al meglio quello che è ormai da inizio stagione uno dei talloni d’Achille dei lacustri, ossia le difficoltà di tenere gli uomini sui calci da fermo. Sempre gli ospiti si sono così affidati a questo tipo di soluzioni e all’esperienza e bravura del proprio bomber. É stato Menichini l’autentico trascinatore della sua squadra, un deus ex machina che materializzando, per due volte in cinque minuti, il proprio infallibile capoccione ha tolto le castagne dal fuoco ai suoi compagni che non erano stati quasi mai incisivi. Resta invece con l’amaro in bocca la Trasimeno che però può e deve ripartire da questa buona prestazione e dal positivo esordio Dimissionario Verino Baldoni del neo acquisto Meacci.

Trasimeno 1 Bastia 2

TRASIMENO (4-5-1): Alunni 5; Valeri 6,5, Nuccioni 6,5 (39′ st F. Baldoni sv), Magionami 6, Pucci 6,5; Vinciarelli 6,5, N. Giorgini 6,5, M. Giorgini 6,5 (30 st Ricci sv), Meacci 6,5 (42′ st Giardino sv), Licenji 6; Sacco 6. A disp.: Armellini, Likaj, Paoloni, Barulli. All.: Baldoni 6.

BASTIA (4-4-2): Ferroni 6; Ceccarelli 6, Ciccioli 6, Bistoni 6 (32′ pt Panzolini 6), Santini 6; Storani 6,5 (15′ st Battistelli 6), Benedetti 6 (30′ st Stirati 5,5), Fornetti 5,5, Marchetti 6; Menichini 7,5, Cirillo 6,5. A disp.: Tajilini, Pensa, Colosimo, Perez. All.: Esposito 6.

ARBITRO: Vingo di Pisa 6,5. MARCATORI: 30′ pt Sacco (T), 36′ e 38′ st Menichini (B). NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti: Nuccioni, Vinciarelli (T), Ciccioli (B). Angoli: 4-4. Recupero: pt 1’, st 4’.

Lascia un commento